Aprile 27, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA SICILIA – Lago Santa Rosalia (RG)

Il lago Santa Rosalia è un bacino artificiale della Sicilia. È ubicato in una cava tra i Monti Iblei in provincia di Ragusa.

Il lago Santa Rosalia e campagna ragusana. Il lago è formato dalle acque del fiume Irminio il cui corso è stato sbarrato da una diga per creare un bacino artificiale a scopo irriguo. Si trova in un contesto naturalistico di grande suggestione con sponde che sono molto frastagliate all’interno di un’area boschiva.

Vi nidificano numerose specie di uccelli tra cui il corvo imperiale (Corvus corax), il gheppio (Falco tinnunculus) e il nibbio reale (Milvus milvus).

Come arrivarci : Da Ragusa, prendere per Ibla e, quindi proseguire per Giarratana. Attraversare i due ponti che sovrastano l’invaso e continuare fino a quando si intravede il cartello che indica il sottostante fiume Irminio. Svoltando ci si innesta nella strada circumlaquale si raggiunge qualunque punto delle sponde.

Descrizione del luogo : E’ formato dal fiume Irminio ed è uno specchio d’acqua tra i più ampi e belli dell’intera Sicilia, con rive frastagliate da parecchie insenature. E’ circondato da colline coperte di boschi e le zone di pesca sono facilmente raggiungibili. Le sorgenti tengono sempre ad un buon livello idrico l’invaso. Nelle giornate più ventose, basta poco per trovare un insenatura protetta dalle correnti d’aria. La profondità va dai due a sei metri vicino alla sponda per arrivare a toccare i venti nella zona centrale.

Pesci presenti : Black Bass in discreta quantita’ e trote iridee. Per chi non pesca a spinning carpe (anche di notevoli dimensioni) e triotti.

Permessi : Licenza di Pesca tipo B. Per le sole trote è necessario il tesserino segna catture rilasciato gratuitamente dall’ufficio territorio e ambiente di Ragusa.

CREDIT SPINNING ON LINE