Aprile 23, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA TOSCANA – Fiume Elsa (SI)

L’Elsa è un fiume toscano lungo 63 km. Nasce dalla Montagnola senese nel comune di Sovicille (a ovest di Siena), da alcune sorgenti nei pressi della pieve di Molli.

Percorre l’omonima Valdelsa da sud a nord e, dopo aver bagnato i centri abitati di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Certaldo e Castelfiorentino, si getta nell’Arno al confine tra la provincia di Firenze e quella di Pisa tra le località di Marcignana, nel comune di Empoli, e Isola (San Miniato).

Il fiume è caratterizzato da una accentuata salinità che gli deriva dalla presenza di solfato e di calcio dovuti ai minerali gessosi e calcarei presenti lungo il suo corso

Come arrivarci : Facendo la Siena-Firenze ed uscendo per Colle di Val d’Elsa. La prima uscita dopo l’hotel sulla sinistra continuare fino al campo sportivo di Gracciano, poi girare verso destra e posteggiare subito dopo il ponte. 

Troverete un cartello con scritto “Sentierelsa”. Scendere un pò di scalini e continuare fino ad un’altro cartello con scritto “Buca del Diborrato” (il posto è conosciuto anche come “buca del carrarmato”). Lì è un buon posto per cavedani. .

Descrizione del luogo : Luogo vicino alla strada, ma molto immeroi nella vegetazione tanto da non considerare il fattore “strada”.

Pesci presenti : Cavedani.

Permessi : Licenza di pesca tipo B