Aprile 26, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA VENETO – Canali di Caorle ed Eraclea (VE)

La laguna di Caorle è una laguna situata nei territori comunali di Caorle e San Michele al Tagliamento, nella città metropolitana di Venezia. Vi si immettono come immissario le acque del fiume Lemene; il canale Nicesolo ne è l’emissario che fluisce nel mar Adriatico; il canale Saetta invece assicura il collegamento navale della laguna con la darsena dell’Orologio e con il fiume Livenza.

L’area, che separa il capoluogo comunale dall’area di Brussa, è individuata come sito di interesse comunitario.

Come arrivarci : I canali si trovano tutti nelle vicinanze di Caorle ed Eraclea, famose località turistiche della riviera adriatica settentrionale. 

Sono facilmente raggiungibili con le strade statali e provinciali della zona.
Esistono un’infinità di canali tutti da esplorare (es: canale Brian, Livenza morto).

Descrizione del luogo : Questi corsi d’acqua si presentano come classici canali di irrigazione con poca acqua (profondità variabile dal mezzo metro ai quattro metri massimo), velata se non addirittura poco pulita, parecchia vegetazione acquatica e numerose chiuse. Ce ne sono di piccoli e di più larghi, possono essere affrontati si con piccole barche che da riva.

Pesci presenti : Tantissimi Bass, Lucci, qualche Gatto Americano e poi Carpe, Carassi, Pesci Gatto, Persici Sole, Scardole, Cefali e Anguille

Permessi : Nelle acque in concessione al Comune di Caorle, oltre alla licenza governativa, serve un permesso (annuale, semestrale, trimestrale, settimanale o giornaliero) reperibile presso il Comune di Caorle o i negozi di pesca della zona. Nelle acque di Eraclea e degli altri comuni basta la licenza di tipo “B”.

CREDIT SPINNING ON LINE