Aprile 26, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA ABRUZZO – Trote al lago Alto Tordino Teramo Spinning (TE)

Il lago Alto Tordino è un lago artificiale gestito da una ASD Teramo Spinning. E’ un bellissimo posto dove praticare la pesca sportiva ed è popolato principalmente da trote.

Come arrivarci: Il lago è situato c/o l’impianto sportivo omonimo in Contrada Travazzano – Località Frondarola. Dalla A24, uscita Basciano e proseguire per Montorio al Vomano, proseguire per Teramo, dopo circa 3-4 km (oltrepassato il bivio di Collevecchio-Piane di Collevecchio) si arriva ad un lungo rettilineo(detto Paesani)

oltre il lungo ponte si arriva all’unica galleria e subito dopo (50m)c’è un bivio sulla destra (uscire dalla galleria molto piano: 50-60 km/h) il bivio Valle San Giovanni-Cortino-Rocciano/Spiano/Rapino entrare e dopo 20 m alla prima curva girare a destra, dopo 2 km si arriva al laghetto (sulla dx).
SI arriva anche da Teramo Città: andare verso Montorio al V. con la statale.

Descrizione del luogo: Cava a Pagamento non vastissima con profondità massima sui 6 metri che prende acqua sempre fresca diretta dal fiume Tordino piena zeppa di trote di taglia minima di 4-500 gr. le maxi ci sono ma per ora poche.

Tutti gli artificiali sono buoni ma la massima resa la danno i classici Mepps oro o argento del n 2,le trote sono sorprendentemente “potenti” e allamata la prima, sembrerà una trota di 1-1,5 kg ma poi uscirà la media di 500gr!sono spettacolari con una forza strana e enorme!
la tecnica migliore dopo lo spinning è ovviamente la tremarella con bugiardini da 10gr o vetrini da 3-4gr anche se la classica passatina col galleggiante nocciolino modificato da 4gr con piombatura secca o spallinata recuperato molto lentamente a tremarella non delude mai!

https://www.youtube.com/watch?v=5oYtY1TPjNo

Pesci presenti: Trote iridee taglia minima 4-500 gr

Permessi necessari: Lago a pagamento