Marzo 29, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA ABRUZZO – Lago Campotosto (AQ)

Il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale d’Abruzzo, situato interamente in provincia dell’Aquila, tra i comuni di Campotosto (da cui prende il nome), Capitignano e L’Aquila, tra il versante settentrionale del Gran Sasso d’Italia, quello occidentale dei Monti della Laga ad est ed i Monti dell’Alto Aterno ad ovest.

Come arrivarci: Provenendo da Roma: uscire all’Aquila Ovest e appena fuori dal casello, sulla destra, seguire le indicazioni per il lago (distanza di circa 50km)

Proveniendo da Teramo: dirigersi verso il paese Montorio al Vomano, proseguire in direzione Prati di Tivo e seguire la strada senza prendere alcuno svincolo.
Giunti nei pressi di ORTOLANO, appena superato il paese girare sulla destra (strada molto ripida ma con asfalto nuovo).
Dopo 15 minuti di circa di curve e tornanti(Andate piano!la strada è stretta e soprattutto nei week-end molto trafficata) arriverete al lago.

Descrizione del luogo: Lago artificiale ottenuto dallo sbarramento di una vallata, un tempo sede dell’antico paese di Campotosto, la sua principale alimentazione è il Rio Fucino, oltre a torrentelli minori di difficile ubicazione.
Il perimetro è di 60km e la maggior parte delle sponde sono facilmente praticabili.
Famoso un tempo per le iridee gigantesche, questo lago sta vivendo una seconda giovinezza grazie alla pesca del COREGONE, e soprattutto grazie alla recente immissione(4 anni circa) del LUCCIO, che si è adattato benissimo ad un posto così ben fornito di minutaglia varia, ed ha già raggiunto taglie importanti.
Se poi vi capiterà di tirar su qualche trota, beh, potrete davvero essere orgogliosi di voi stessi, e magari stabilire qualche nuovo record…
N.B. Considerato che il lago è posto ad una quota davvero notevole (1300m circa), anche d’estate è consigliato un abbigliamento pesante, almeno per le prime ore della mattinata.

Pesci presenti: Trote Iridee, Coregoni, Lucci, Tinche, Carpe Selvatiche, Alborelle, Ghiozzi,Anguille

https://www.youtube.com/watch?v=q-p9w–NJq0

Permessi necessari: Licenza di pesca CAT B + Permesso di Pesca giornaliero del costo di 2,50 euro che può essere ritirato presso la maggior parte dei negozi di pesca del teramano e presso il bar ristorante nei pressi dello scivolo d’acqua, a ridosso del lago.

https://www.youtube.com/watch?v=JR38szrUAT8

CREDIT SPINNING ON LINE