Aprile 20, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Spoon da Trout area: conosciamo l’ASTRAR di ValkeIN

Andiamo ad approfondire la conoscenza delle esche artificiali da Trout Area, una tecnica di pesca che sta avendo sempre più successo tra i pescatori:

partiamo dallo spoon, una rivisitazione in chiave ultra light del classico cucchiaino ondulante.

L’evoluzione di questa esca e l’attenzione delle case produttrici, hanno creato un particolare affinamento che sta rendendo questa tipologia di pesca sempre più specifica e mirata.

Visto dall’esterno ogni spoon è simile ad un altro, ma andando nel dettaglio, si apre un mondo che non tutti conoscono e capiscono.

Proprio per questo, in una serie di articoli dedicati all’approfondimento dello spoon, ci facciamo aiutare da un nuovo amico: Alessandro Clerici, che ci accompagnerà alla scoperta dei vari modelli in commercio e soprattutto sulle indicazioni di utilizzo, grazie alla sua comprovata esperienza nel settore.

Partiamo da una delle esche più conosciute l’ASTRAR di casa ValkeIN. Viene realizzato in due misure: 1,6 e 2,4 grammi.
Questa esca nasce dal pro staff TORU ARAKAWA.

La sua forma è studiata per adattarsi alle diverse velocità di recupero durante cui potremo sondare i diversi strati di acqua in tutta la colonna.

Aumentando o diminuendo la velocità potremo entrare e restare più tempo nella spot zone, stimolando maggiormente i pesci all’attacco.

MODELLO: ASTRAR
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 2,4 grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: dalla superficie al fondo
COLORAZIONI: 16 + colorazioni speciali ITA

Spoon dalla forma allungata e regolare a foglia che determina un movimento molto stretto perfetto per recuperi veloci soprattutto in fase iniziale di gara in presenza di pesce molto attivo e veloce; come consigliato dal maestro Kikuchi con questo spoon,

in fase di allamata meglio non ferrare con la canna, ma è preferibile accelerare il recupero “ferrando” di mulinello.

Data la sua forma allungata ed il peso discreto si adatta bene anche alla pesca sulla media/lunga distanza nei primissimi strati d’acqua con anche delle trattenute alternate al recupero lineare variando anche l’inclinazione della canna.

MODELLO: ASTRAR
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 1,6 grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: dalla superficie al fondo
COLORAZIONI: 16+ colorazioni speciali ITA

NOVITA’!!! Fratello minore dello spoon da 2.4 gr che pur mantenendo le medesime caratteristiche di movimento,

si adatta meglio a situazioni in cui occorre “rallentare” un pò il recupero per avere un azione più delicata e lenta dell’esca in acqua.

Ecco di seguito un video dell’esca in azione di pesca

Ecco il link alla pagina ufficiale VALKEIN (clicca qui) e qui invece il link al distributore italiano (T3distribution clicca qui)

A presto per altri approfondimenti sugli spoon da trout area, nel frattempo ringraziamo Alessandro Clerici (clicca qui)  e il team TROUT AREA VALNURE (clicca qui) , per la disponibilità, come sempre un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!