Aprile 26, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA BASILICATA – La diga (lago) del Pertusillo (PZ)

Il lago di Pietra del Pertusillo (diga) è un lago artificiale situato nel territorio dei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso. Il lago è stato costruito tra il 1957 e il 1962, a sbarramento del fiume Agri, con i fondi della Cassa del Mezzogiorno, la quale concesse all’ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia e Basilicata l’esecuzione dei lavori.

Come arrivarci : Prendere la Salerno-Reggio Calabria in direzione sud uscire ad Atena Lucana e vi troverete le indicazioni per la superstrada (Val D’Agri) percorretela per circa 50km arrivati a Villa D’Agri troverete le indicazioni.

E’ stata riconosciuta come area di interessa naturalistico, infatti rientra nelle zone protette dal Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese per cui se non provvisti di un permesso particolare, la pesca è stata vietata in questi anni.

Descrizione del luogo : Lago con alcune sponde facili e d altre molto impervie per i temerari.
Viene costeggiata da alcune stradine di facile visualizzazione.

Pesci presenti : Black Bass, trote, cavedani, carpe e altri ciprinidi.

Permessi : Al momento è vietata la pesca. L’area del Pertusillo è sottoposta a vincoli per via dell’ammissione come zona del Parco Nazionale dell’Appennino Val D’Agri Lagonegrese.