Aprile 19, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA BASILICATA – La diga sul torrente Camastra (PZ)

Il fiume Basento è sbarrato in un affluente in destra dalla diga del Camastra, la cui costruzione, iniziata nel 1962, terminò nel 1970. Alta 54 metri e con una capacità di circa 32 milioni di mc, le sue acque vengono utilizzate dalla città di Potenza e dal suo hinterland.

Durante la stagione estiva contribuisce a soddisfare la domanda di risorsa ad uso irriguo per il Consorzio di Bonifica Bradano-Metaponto e ad uso industriale per l’area industriale val basento dell’ASI di Matera.

Come arrivarci : da Potenza imboccare la superstrada basentana direzione Metaponto svoltare per Albano e continuare per la strada che costeggia il torrente. Dopo pochi km vi porterà alla diga.

Descrizione del luogo : stupendo lago incastonato nei boschi della montagna lucana.
L’ acqua é sempre limpida fattore che rende difficoltosa la pesca oltre al fatto che il lago ha grosse dimensioni. Ma chi ha la giusta esperienza può avere grandi soddisfazioni con gli esemplari da capogiro delle varie specie presenti. Tutte le tecniche vanno bene soprattutto carp fishing e spinning.

https://www.youtube.com/watch?v=s2YaLUEdIJM

Pesci presenti : carpe, cavedani, alborelle, scardole (poche), pesci gatto, trote fario, lucci, persici reali e trota, carassi, anguille

Permessi : licenza di pesca tipo B.

CREDIT SPINNING ON LINE