Aprile 25, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA ABRUZZO – carpe, tinche e lucci sul lago di Scaccia (TE)

Il Vomàno è un fiume dell’Abruzzo. Il suo percorso, lungo 76 km, è quasi interamente compreso nella provincia di Teramo mentre il suo bacino idrografico si estende per una superficie complessiva di 764 chilometri quadrati e confina a sinistra con quello del fiume Tordino.

Il lago di Scaccia è un piccolo laghetto con una fitta vegetazione, canneto lungo la sponda.

Come arrivarci: Autostrada A24 da Roma, uscire a Val Vomano e proseguire per Montorio al Vomano, dopo 2km troveremo alla nostra sinistra il bivio per Colledara/S.Gabriele e oltrepassatolo, dopo 100m troveremo a sinistra presso un tornante il bivio per Località SCACCIA prendiamolo. Proseguiamo per la stradina asfaltata fino al secondo posteggio(lo si riconosce dalla rete che sbarra l’ingresso del lago-serve per le pecore!) arrivati, scendere e buon divertimento!

Descrizione del luogo: lago privato ma non a pagamento e quindi teniamolo pulito, grande più di 1/2 ettaro profondo 8/10m al centro e tutto contornato da alti canneti che aimè ci lasciano solo 2 o 3 posti di pesca, fondale per il 70% fatto di erbaio.
Per la carpa e la tinca: bolognese min 6m sughero da max 3,5g affusolato lenza dello 0,14 a finale dello 0.12/10 con taratura del sughero all 60% torpilla e poi il resto piombini a scalare amo del 16 con 3 bigattini o 2 chicchi di mais a rasare il fondo pescando a max 8 m dalla sponda dopo aver sondata per bene e….occhio alle over 10kg!

Per quanto riguarda il luccio, possiamo insidiarlo a spinning.
Possiamo usare una canna “tosta” mulinello almeno 3000 con treccia dello 0.16, come esca degli spinnerbait moolto colorati. Ugly Duckling misura 7 o 11 colore BGI, BASS, DOR, RH e poi la vostra esca preferita
Attenzione al fondale: il minimo sott osponda è circa 2m se poi avete la barca (a remi o elettrica) allora è diverso!

Pesci presenti: carpe (over 6), tinche (anche 2kg) grossi cavedani e lucci. Sono stati “visti” anche oltre i 10 kg.

Permessi necessari: licenza di pesca tipo “B”