Aprile 25, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ValkeIn nuove colorazioni CUSTOM ITALIA, per le esche da trout area

Sono già disponibili presso i migliori shop dedicati alle attrezzature da trout area, le esche con le colorazioni CUSTOM limitate per l’Italia, realizzate in collaborazione con i pro staff Pasquale Iscaro, Giorgio Colelli, Fabio Franchini, Paolo Mancini.

T3 Distribution ci aveva già abituati a colorazioni customizzate per il mercato italiano, per andare in contro a specifiche esigenze dei pescatori dello stivale, dove in situazioni particolari, richiamare le livree del pesce foraggio locale, o inserire nella tabella colori, delle gradazioni più o meno accese, rispetto a quelle standard, ha realmente dato quel “plus” in termini di efficacia e catture.

Le colorazioni scelte dai pro staff Official International ValkeIn hanno motivazioni ben distinte che in questo e nei prossimi articoli dedicati, andremo ad affrontare e comprendere insieme.

Ma partiamo dalla PI (Pasquale Iscaro) che spiazza tutti, puntando su una sfumatura di viola.

Pasquale in un breve scambio di messaggi (cit. “tra una piega e un colore, durante una pausa nella sua attività lavorativa” ndr), ci racconta le motivazioni di questa scelta.

Il mio spoon è stato disegnato con l’idea di essere usato in più circostanze.
Prima di tutto non solo in fase di gara, ma anche nella pesca in libera. Perchè tanti pescatori praticano questa tecnica anche senza partecipare alle competizioni.

Tuttavia è stato ideato anche per le fasi successive alla partenza nelle gare, fino alla ricerca più esasperata durante i turni finali.

Ho cercato di creare un contrasto abbastanza marcato fra le due facce dello spoon, cosi da poter scatenare l‘ istinto predatorio della trota.

Questo colore è utilizzabile sia in acqua scura, velata che in acqua limpida.

Continuando lo scambio di battute, ho chiesto a PI: “Usare esche con una base o una sfumatura di rosa pastello o di viola sono da sempre una valida scelta, quando i colori più accesi non riescono a stimolare l’attacco istintivo delle trote, ma questa particolare gradazione è qualcosa di davvero interessante. Da dove sei partito per arrivare a questo?

Prima di tutto volevo una base specchiata tipo lt4/lt5 che sono le mie basi preferite

Inoltre ho scelto il viola perchè era il colore preferito dal fratello della mia ragazza, che ha purtroppo perso la vita in un incidente poco tempo fa. Ho voluto dedicarlo a lui.

Oltre agli spoon, le colorazioni CUSTOM ITALIA T3 DISTRIBUTION sono state inserite anche per altre esche della casa ValkeIN come ad esempio il Kuga nano S, che è tra i crank più famosi della casa nipponica.

In conclusione, Pasquale ci racconta di aver scelto questo colore per il contrasto, una delle caratteristiche chiave che gli ha permesso di arrivare ai primi posti durante tante competizioni in cui si è confrontato con i migliori trout angler a livello internazionale.

Ringraziamo Pasquale Iscaro per la sua disponibilità e competenza! A questo link (clicca qui) potete mettervi in contatto con il suo profilo facebook e fargli sapere la vostra opinione in merito alla scelta cromatica.

Grazie a tutti per la lettura e come sempre un caro saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!