Marzo 29, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA SARDEGNA – Il laghetto di S.Vittoria, Ollastra Simaxis (OR)

La diga di Santa Vittoria è uno sbarramento artificiale situato nell’omonima località, tra i comuni di Ollastra, Simaxis e Zerfaliu, in provincia di Oristano. Edificata su progetto redatto da Siemens, poi rivisto dall’ingegnere Velio Princivalle, l’opera venne realizzata tra il 1929 e il 1930 e collaudata il 6 novembre del 1931.

Lo sbarramento, realizzato sul fiume Tirso, dà origine al lago di Ollastra. Si tratta di una traversa fluviale dell’altezza di 15,25 metri che sviluppa un coronamento di 180 metri a 23,40 metri sul livello del mare.
Alla quota di massimo invaso, prevista a m 19,75 s.l.m., il bacino generato dalla diga ha una superficie dello specchio liquido di circa 65 ettari mentre il suo volume totale è calcolato in 2,81 milioni di m³. La superficie del bacino imbrifero direttamente sotteso risulta pari a 3296 km².

L’impianto, di proprietà della Regione Sardegna, fa parte del sistema idrico multisettoriale regionale ed è gestito dall’Ente acque della Sardegna.

Come arrivarci : Da Oristano si prende la statale 388 per Simaxis, dopo circa 2 km dall’uscita del paese di Ollastra si arriva sul lago, oppure si può passare ache da dentro il paese di Ollastra prendendo una strada bianca che porta alla diga(un cartello indica questa strada).

Descrizione del luogo : E’ un piccolo lago artificiale sul fiume Tirso, circondato da un fitto cannetto, è il regno dei Black Bass, la pesca dalla sponda si rivela difficile, ma molti punti sono praticabili, consiglio l’utilizzo di una piccola imbarcazione a remi per raggiungere quei punti difficili però tanto amati dai Black, non di rado si fanno catture di esemplari oltre il chilogrammo, per quantio riguarda gli artificiali, i Black di questo bacino si accontentano anche del semplice cucchiano rotante(n.2,3),rapala e artificiali gommosi di tutti i tipi.

Pesci presenti : Black Bass, Grosse Carpe, Tinche, Pesci Gatto, Anguille e pesci minori.

Permessi : Basta la semplice licenza regionale di pesca per acque interne (ma aimè non esistono seri controlli da parte della forestale).

CREDIT SPINNING ON LINE