Aprile 19, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

ITINERARIO PESCA UMBRIA – La diga di Firenzuola (TR)

La diga di Firenzuola, conosciuta anche come lago di Arezzo è un piccolo bacino artificiale sito in Umbria, a 400 metri s.l.m., tra la provincia di Terni e la provincia di Perugia, tra i monti Martani, lungo la strada provinciale 418 che conduce da Acquasparta a Spoleto. È anche conosciuto come “lago di Firenzuola”, dal nome del paese che lo domina. Venne formato intorno agli anni sessanta dallo sbarramento del torrente Maroggia.

Il lago è formato grazie allo sbarramento del torrente Maroggia con la diga di Arezzo, il cui primo progetto è stato elaborato nel 1955 con lo scopo di modularne le piene. Il progetto esecutivo è del 1956, approvato dal ministero per i lavori pubblici nel 1958, anno in cui sono iniziati lavori ultimati poi nel 1962. La diga è stata infine collaudata nel 1964 dopo aver richiesto una spesa complessiva di circa 500 milioni di Lire, la movimentazione di 18000 metri cubi di tera e 65000 metri cubi di calcestruzzo. Dal 1977 è utilizzato anche come bacino irriguo, grazie ad una capienza di 6,5 milioni di metri cubi d’acqua (di cui 3,6 dedicati all’irrigazione ed il resto alla modulazione delle piene) e ad una particolare opera di presa che è mantenuta poco sotto il livello dell’acqua così da garantire una temperatura tollerabile dalle colture.

Come arrivarci : basta arrivare a Spoleto (Pg) e percorrere la strada statale Spoleto-Aquasparta in direzione Aquasparta. 

 

Da Spoleto si trova a circa 15 km ed e’ visibile dalla strada. Gli ingressi al lago sono 2: si può scendere da Fiorenzuola o da un paesino chiamato Messenano.

Descrizione del luogo : Molto pulito e con possibilità di molti parcheggi,non molto frequentato e silenzioso. Consiglio di andare a pesca dalla parte di Messenano poichè è migliore e circola più pesce, verso la cosiddetta isoletta della diga. Esistono molti percorsi a piedi e da MTB. Nel mese di Settembre ,si dice sia il mese migliore.

Pesci presenti : luccio, cavedano, carpa, tinca persico reale, sandra, trota lacustre, arborella

Permessi : Licenza di pesca tipo B.